(Teleborsa) - Elaborare nuove regole che consentano un alleggerimento del fardello di rendicontazione contabile delle banche, assieme a un miglioramento della qualità dei dati che forniscono. A fornire le indicazioni per l'attuazione di tale procedura, il cui mandato verrà affidato
all'Eba, l'autorità bancaria Ue, assieme al Parlamento Ue, è un parere dell'Eurosistema delle Banche centrali pubblicato dalla Banca centrale europea.

L'Eurosistema propone di ridurre gli obblighi di reporting su questioni attinenti alla statistica, alla risoluzione e alle politiche prudenziali, ma "senza che questo elimini informazioni indispensabili ai fini di politica monetaria, della Vigilanza sulle banche e della risoluzione delle crisi bancarie". L'alleggerimento, spiega lo studio, potrebbe essere ottenuto creando un "dizionario" di terminologia comune sulle aree sopra menzionate, procedure più efficaci e "smart" di trasmissione dei dati, l'eliminazione di duplicazioni di obblighi di tramissione dei dati e, specularmente, migliorando la comunicazione degli stessi tra varie autorità.

Lo studio dell'Eurosistema raccomanda altresì una accresciuta cooperazione tra le autorità europee e tra le stesse autorità e industria bancaria, anche allo scopo di elaborare una terminologia comune su queste materie da ordinare in un glossario. Il rapporto di Bce e Eurosistema ribadisce che queste misure aiuterebbero a ridurre la mole di dati che le banche sono tenute a trasmettere e aumenterebbe la qualità e la fruibilità dei dai ricevuti dalle autorità. "Il risultato sarebbe che le banche potrebbero ridurre i costi – conclude la Bce – e le autorità potrebbero seguire meglio gli sviluppi del settore".

(Foto: © iloveotto/123RF)