(Teleborsa) - Cresce meno delle aspettative l'occupazione del settore privato USA. Ad agosto, i posti di lavoro sono risaliti di 428 mila unità, contro le 950 mila del consensus e si confrontano con le 212 mila di luglio (dato rivisto da 167 mila).
Il dato è stato annunciato dalla Automated Data Processing (ADP), che ogni mese pubblica questo report sul mercato del lavoro sulla base dei dati aggregati pervenuti dal settore privato. Tale report precede quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro che verrà pubblicato venerdì 4 settembre.
Nel settore dei servizi (+389 mila posti), i settori con i maggiori incrementi sono stati Svago e Ricettività (+129 mila) e Salute e Istruzione (+100 mila).
Nel settore produttivo l'occupazione è salita di 40 milla unità, trainata dal comparto costruzioni (+28 mila unità) ed in parte dal manifatturiero (+9 mila unità).
A livello dimensionale, le piccole imprese hanno registrato un aumento di 52 mila occupati, le imprese di medie dimensioni hanno riportato un aumento di 79 mila posti, mentre l'industria di grandi dimensioni ha recuperato 298 mila posti.
Stati Uniti, 428 mila occupati in più nel settore privato non sono abbastanza
02 settembre 2020 - 14.31