(Teleborsa) - Con la conversione in legge del Dl Liquidità parte l'operatività di Garanzia Italia anche per il leasing. Lo annunciano SACE e Assilea, l'Associazione Italiana Leasing, specificando che la richiesta è diretta a nuovi finanziamenti destinati a sostenere gli investimenti in Italia, in particolare per l'utilizzo di beni strumentali all'attività d'impresa.

Le operazioni di leasing si affiancano dunque, insieme a quelle di factoring, a quelle di finanziamento previste dal Decreto tra gli interventi a sostegno della liquidità delle imprese che possono beneficiare delle garanzie di Stato.

SACE e Assilea confermano di aver definito e concordato i termini e le condizioni che disciplinano il rilascio delle garanzie da parte di SACE a beneficio delle società di leasing.

Il rilascio delle garanzie - si legge in una nota congiunta - avverrà online attraverso il portale dedicato "Garanzia Italia" sviluppato da SACE, dove le banche, le società di factoring e ora anche di leasing – una volta ultimata la propria istruttoria e deliberato l'affidamento - potranno inserire le proprie richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevissimi.

.