(Teleborsa) - Da lunedì prossimo a fine mese la Grecia allenterà in maniera graduale tutte le limitazioni poste ai viaggi dall'Italia. Ad annunciarlo il Ministro degli Esteri Nikos Dendias dopo un incontro con il Ministro Di Maio: "Mi ha aggiornato sui dati in Italia nettamente migliorati".
"Sono contento che l'amico Dendias mi abbia rassicurato sul fatto che la Grecia aprirà all'Italia sicuramente entro la fine del mese, eliminando qualsiasi tipo di blocco e obbligo di quarantena per gli italiani con l'impegno a valutare, in base ai dati, una riapertura già dalle prossime settimane", ha dichiarato Di Maio nel corso della conferenza stampa.
In Ue servono "regole e criteri uniformi per la mobilità" – ha aggiunto – per "non frammentare il mercato del turismo". "Eventuali intese tra paesi non sono una soluzione", ha sottolineato il Ministro degli Esteri italiano in visita ad Atene.
Secondo quanto riportato dal quotidiano viennese Der Standard, invece, l'Austria riaprirà il 16 giugno, alle ore 00.00, il confine verso l'Italia. Secondo quanto sostiene il giornale, infatti, il Governo austriaco avrebbe rinunciato a una soluzione regionale perché troppo complicata nella sua applicazione. La libera circolazione viene ristabilita anche verso Croazia e Grecia. Resta invece ancora in vigore lo stop ai viaggi verso la Svezia.