(Teleborsa) - Buona giornata per Enel, che che guadagna in Borsa lo 0,9%, in scia alla promozione di Barclays che ha portato il giudizio a Overweight da Equalweigt ed alzato il target price a 8,50 euro da 6,90 euro per azione, con un upside implicito del 13%..
Il giudizio si fonda sulla convinzione che Enel diventerà il più grande operatore nelle rinnovabili in Europa con 4,4 GW all'anno installati entro il 2021/22. Una dinamica che dovrebbe essere favorita dai pacchetti di stimolo varati in UE (Green Deal) e in Brasile. Per questo motivo, la banca d'affari ha aumentato del 6% le stime di EPS al 2022 ed ha migliorato anche le previsioni per la controllata spagnola Endesa.
Più in generale, Barclays resta positiva sul settore utilities europeo, nonostante le ripercussioni della crisi da Covid-19 sugli utili (stime EPS tagliate del 13% ad aprile), e conferma un giudizio migliore per il settore rinnovabili, che si è dimostrato resiliente ed è cresciuto del 6% da inizio anno.
Tornando alla performance di Borsa di Enel, a livello comparativo su base settimanale, il trend del gruppo energetico evidenzia un andamento più marcato rispetto alla trendline del FTSE MIB. Ciò dimostra la maggiore propensione all'acquisto da parte degli investitori verso Enel rispetto all'indice. La tendenza di breve del più grande operatore elettrico d'Italia è in rafforzamento con area di resistenza vista a 7,656 Euro, mentre il supporto più immediato si intravede a 7,445. Attesa una continuazione della tendenza al rialzo verso quota 7,867.