In particolare il nuovo collegamento - il più lungo ad Alta Velocità in Europa - attraversa la Penisola e tocca le principali città servite dalla linea AV collegando il Nord e il Sud d’Italia, senza cambi intermedi. Sul canale Youtube di FS News è possibile anche seguire il primo viaggio del treno:
L'implementazione dell’offerta a lunga percorrenza di Trenitalia prevede 80 Frecce e 48 Intercity, in parallelo al potenziamento dell'offerta regionale con 4.653 corse.
Proprio il trasporto regionale, nella giornata odierna, ha fatto registrare un significativo +22% di passeggeri rispetto alla scorsa settimana, con quasi 96mila persone in viaggio alle ore 9 del mattino.
Nelle stazioni e a bordo dei treni permangono nel frattempo le misure di sicurezza per garantire il distanziamento interpersonale come richiesto dalle normative vigenti. In particolare nelle stazioni toccate dall’Alta Velocità è da oggi obbligatoria la misurazione della temperatura corporea per chi si mette in viaggio sui treni della lunga percorrenza.