(Teleborsa) - Un programma per sostenere l'occupazione in Italia, Spagna e negli altri Paesi colpiti in maniera più severa dalla crisi, non solo sanitaria ma anche economica, generata dal coronavirus.
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato oggi attraverso un videomessaggio registrato in tre lingue a Bruxelles una nuova iniziativa dell'UE denominata "Sure" per contribuire a sostenere l'occupazione e il reddito dei dipendenti delle imprese costrette allo stop o a ridurre drasticamente la loro attività a causa del coronavirus e del "lockdown" delle economie in Italia, in Spagna e negli altri paesi più duramente colpiti dalla pandemia in corso.
Il programma "Sure" per il sostegno del lavoro parziale sarà proposto dalla Commissione questa settimana, ha annunciato sottolineando che "Questa è la solidarietà europea in azione. Lo facciamo per l'Italia, per la Spagna e per altri paesi. E lo facciamo anche per il futuro dell'Europa".
Come funziona? "Abbiamo appreso - spiega von der Leyen - la lezione della crisi finanziaria del 2008. Gli Stati membri che avevano questi strumenti hanno aiutato milioni di persone a mantenere il proprio posto di lavoro, e le aziende hanno superato la crisi insieme ai loro dipendenti. Questa e' il programma Sure: un sostegno pubblico al lavoro parziale".
Questi sistemi in passato, ricorda la Presidente della Commissione, "hanno mitigato gli effetti della recessione, mantenuto i posti di lavoro, permesso alle aziende di tornare sul mercato con nuova forza. L'idea è semplice: se non ci sono ordinativi, e le aziende non hanno lavoro per colpa di uno shock temporaneo esterno come il coronavirus, queste aziende - sottolinea - devono evitare di licenziare i loro dipendenti. Dovrebbero continuare a mantenerli al loro posto anche se c'è meno lavoro. Nel tempo libero, i lavoratori potranno seguire corsi di riqualificazione che portano benefici sia a loro che alla loro azienda. In questo modo, le persone non si ritrovano con i portafogli vuoti durante la crisi. Possono continuare a pagare l'affitto e a comprare ciò di cui hanno bisogno, con un impatto positivo per tutta l'economia".
Insomma, "grazie al programma Sure, un numero maggiore di lavoratori manterrà il suo posto durante la crisi e tornerà al lavoro a pieno ritmo non appena il lockdown sarà finito, riprenderà la domanda e ripartiranno gli ordinativi; ciò che è cruciale - conclude von der Leyen - per riavviare il motore dell'economia europea senza ritardi".
Il Portavoce della Commissione, Eric Mamer, ha precisato che già domani arriveranno altri dettagli sul programma.
UE, von der Leyen annuncia "SURE" contro disoccupazione
In arrivo strumento per aiutare Italia, Spagna e Paesi maggiormente colpiti dall'emergenza coronavirus
01 aprile 2020 - 15.32