(Teleborsa) - La titolare del MIT Paola de Micheli ha assicurato che "è in arrivo il decreto per garantire la continuità territoriale dei collegamenti con la Sardegna". Lo ha precisato il Ministro dei Trasporti al Question Time alla Camera, rispondendo a una domanda sulla crisi di Air Italy, dopo la messa in liquidazione della compagnia da parte dei soci di riferimento.
La De Micheli ha affermato che il decreto ministeriale arriverà "nelle prossime ore" e sarà seguito dagli atti relativi alle gare d'appalto. In ogni caso, il governo è impegnato in "una rapida soluzione condivisa con regione Sardegna".
La numero uno dei Trasporti ha confermato la "forte irritazione" suscitata dalla messa in liquidazione della compagnia ed ha ribadito la volontà di trovare "percorsi alternativi". Per questo - ha detto - proseguono i contatti con le autorità del Qatar che hanno espresso "disponibilità a ogni soluzione condivisa". Si attendono rispostr dagli altri soci e poi si potra' "definire un quadro della vicenda per modulare i prossimi interventi". "Il governo congiuntamente con gli uffici di Bruxelles e' impegnato in una rapida soluzione consivisa con regione Sardegna".
La De Micheli ha anche ribadito l'impegno a sostenere al reddito dei lavoratori di Air Italy. Le sorti dei 1.450 dipendenti del vettore saranno decise domani in un incontro con i sindacati.