(Teleborsa) - Bilancio positivo per i mercati finanziari del Vecchio Continente, che fin dall'avvio seguono la buona performance dei mercati asiatici e statunitensi. Prosegue così il recupero dei listini europei avviato già la vigilia dopo il calo innescato dalla crisi in Medio Oriente. A sostenere il sentiment degli investitori contribuisce l'allentamento delle tensioni dopo che il presidente USA, Donald Trump, ha escluso un'escalation militare nel conflitto con l'Iran.

Sul mercato valutario, stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,111. Prevale la cautela sull'oro in leggero calo dello 0,57%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un guadagno frazionale dello 0,59%.

Si riduce di poco lo spread, che si porta a +163 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta all'1,39%.

Nello scenario borsistico europeo si muove in territorio positivo Francoforte, mostrando un incremento dell'1,16%. Denaro anche su Londra +0,43% e Parigi +0,43%. Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dello 0,77% sul FTSE MIB.

Buona la performance a Milano dei comparti tecnologia (+2,55%), servizi finanziari (+1,80%) e sanitario (+1,21%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, brilla STMicroelectronics, con un forte incremento (+2,84%).

Ottima performance per Nexi, che registra un progresso del 2,23%.

Exploit di Azimut, che mostra un rialzo del 2,09%.

Su di giri Amplifon (+2,01%) che ha annunciato l'acquisizione della società australiana Attune Hearing.

Resta debole, invece, Saipem, -1,05%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Tinexta (+3,70%), Banca Generali (+3,00%), Mutuionline (+2,85%) e Cerved Group (+2,58%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Cementir Holding, che prosegue le contrattazioni a -0,76%.

Contrazione moderata per Enav, che soffre un calo dello 0,64%.