(Teleborsa) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Giuseppe Conte il mandato per formare il nuovo Governo in base all'intesa politica certificata da Cinque Stelle e Partito democratico nelle consultazioni, concluse ieri. Il Premier incaricato ha accettato, come da prassi, "con riserva".
"Il Presidente della Repubblica, che ringrazio, mi ha conferito l'incarico di formare il governo, che ho accettato con riserva; oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari": queste le prime parole dopo aver ricevuto l'incarico al Quirinale.
Conte ha quindi accennato alle criticità legate alla congiuntura economica e alla necessità di procedere speditamente alla formazione del Governo, inaugurando in fretta la "stagione del rilancio". "Siamo agli albori di una nuova legislatura Ue e dobbiamo recuperare il tempo perduto per consentire all'Italia il ruolo da protagonista che merita, ha proseguito.
E ancora: "Lavoreremo per un Paese migliore, un Paese che abbia infrastrutture sicure, reti efficienti, che si alimenti con energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere eco-sostenibile, che rimuova diseguaglianze di ogni tipo".
VERSO IL CONTE BIS - Tutto, dunque, è pronto per il Conte-bis: professore di diritto privato prestato alla politica, in occasione del discorso di insediamento del Governo gialloverde, si era presentato agli italiani come "avvocato del popolo”. E' entrato a Palazzo Chigi in punta di piedi e - dopo la crisi d'agosto e le dimissioni lo scorso 20 agosto - è tornato forte dell’endorsement del Presidente Usa Donald Trump e delle “investiture” arrivate nelle scorse ore dall’Europa, da Merkel a Macron, al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk) per ricevere il secondo mandato dal Presidente Mattarella che di fatto lo autorizza a formare la squadra del nuovo Governo giallorosso, targato Pd-M5s.
(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)