(Teleborsa) - Le piccole imprese pagano più tasse delle grandi imprese. Un dato che potrebbe sembrare assurdo, ma non lo è in un paese come l'Italia, fatto di migliaia di piccole e piccolissime imprese. Secondo uno studio della CGIA, associazione che rappresenta le imprese artigiane e le PMI del Veneto, nel 2018, lavoratori autonomi e piccole imprese hanno versato al fisco 42,3 miliardi di euro, pari al 53% degli oltre 80 miliardi di imposte versate da tutto il sistema produttivo.

Tutte le altre, prevalentemente medie e grandi imprese, invece, hanno corrisposto solo 37,9 miliardi (il 47% del totale). In buona sostanza i piccoli hanno versato 4,4 miliardi di tasse in più rispetto a tutti gli altri.

"Come dimostrano i dati di questa elaborazion - afferma il coordinatore dell'Ufficio studi Paolo Zabeo- l'apporto fiscale delle medie e grandi imprese è molto inferiore alle attese. Tale risultato è ascrivibile sia al loro esiguo numero sia all'elevata possibilità che queste realtà produttive hanno di eludere il fisco. Come ha segnalato recentemente il Fondo Monetario Internazionale, il mancato pagamento delle imposte da parte delle grandi multinazionali del web, ad esempio, sottrae ogni anno all'erario italiano circa 20 miliardi di euro".