(Teleborsa) - Pausa di riflessione per il Premier incaricato, Giuseppe Conte, dopo la lunga giornata di ieri, 24 maggio 2018, quando il premier ha incontrato a Montecitorio tutte le delegazioni dei partiti allo scopo di dare vita al nuovo Governo. "E' stata una giornata proficua da tutti i punti di vista", ha detto Conte al termine delle consultazioni. "Dedicherò l'intera giornata di domani (25 maggio) ad elaborare una proposta da sottoporre al Presidente della Repubblica, i ministri che proporrò saranno politici, così come il sottoscritto, saranno persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento e che avranno dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche loro affidate con disciplina e onore".
C'è molto materiale su cui riflettere, anche perchè M5S e Lega sembrano avere le idee molto chiare sulla squadra di Governo, ma il Quirinale avverte che non accetterà diktat. Proprio come recita l'articolo 92 della Costituzione "il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri".
Trovata la quadra, Conte si presenterà al Colle da Mattarella per sciogliere la riserva sul suo mandato e presentare la lista dei ministri. Tutto ciò potrebbe accadere già stasera 25 maggio 2018.
Tanti i nodi da sciogliere, in primis quello sul ministro dell'Economia. Di Maio e Salvini sostengono la candidatura dell'economista Paolo Savona, ma il Quirinale sembra indeciso vista la sua fama anti-euro. "Savona è la figura in grado di rimettere l'Italia al centro del dibattito in Europa", ha dichiarato il leader della Lega aggiungendo che "lasciamo a Conte l'onore e l'onere di proporre i nomi e i ruoli di chi si farà carico di realizzare quello che gli italiani aspettano". "Noi siamo allineati perfettamente su tutto, stiamo cercando i migliori profili per portare questo Paese al cambiamento, tra i nomi c'è sicuramente quello di Savona", ha dichiarato il leader dei pentastellati Di Maio. Intanto l'economista si è dimesso dal fondo Euklid per "impegni pubblici".
(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)
Governo, Conte si prende una pausa. Quirinale: no diktat
Terminata la pausa, il Premier incaricato si presenterà al Colle per sciogliere la riserva sul suo mandato e presentare la lista dei ministri
25 maggio 2018 - 08.30