(Teleborsa) - Cresce ma meno delle attese l'inflazione nel Regno Unito. Secondo l'Office for National Statistics (ONS), nel mese di aprile l'inflazione rallenta al 2,4% tendenziale dal 2,5% del mese precedente e del consensus.
Su mese, i prezzi al consumo hanno registrato un incremento dello 0,4%, dopo il +0,1% di marzo, risultando comunque al di sotto del +0,5% atteso dagli analisti.
Il dato core dell'inflazione, che esclude le componenti più volatili di cibo e carburanti, registra un incremento del 2,1% contro il 2,3% di marzo. Anche questo dato è sotto le attese che erano per un aumento del 2,2%.
Risultano invece stabili i prezzi alla produzione, sempre nel mese di aprile.
Sempre secondo l'Ufficio nazionale di statistica, l'indice dei prezzi alla produzione (output) è salito dello 0,3% come nel mese precedente (dato rivisto da +0,2%), risultando in linea con le stime degli analisti.
A livello tendenziale, i prezzi hanno evidenziato una crescita del 2,7% come nel mese scorso (dato rivisto da +2,4%), risultando in questo caso il dato superiore alle attese che erano per una crescita del 2,3%.
(Foto: © Chris Dorney / 123RF)
Gran Bretagna, ad aprile inflazione sotto le attese. Stabili i prezzi alla produzione
Prezzi al consumo su dello 0,4% su mese e del 2,4% su anno
23 maggio 2018 - 11.00