(Teleborsa) - Il leader del M5S, Beppe Grillo, mette in guardia l'ala estrema del movimento e sostiene la scelta del modello tedesco per la prossima Legge elettorale. Un testo blindato anche dall'accordo raggiunto con PD e Forza Italia, che prende a modello il modello tedesco con molte varianti ed è stato votato dalla maggioranza degli iscritti.

"Prima era il legalicum, ora è il modello tedesco, votato a stragrande maggioranza dai nostri iscritti con oltre il 95% delle preferenze", ha precisato il leader del moviment nel suo blog, in risposta alle voci di dissenso dell'ala più radicale. Roberto Fico ha parlato ieri di un "accordo non scontato", mentre la senatrice Paola Taverna ha etichettato il testo dell'intesa "magaPorcellum".

"I portavoce del Movimento 5 stelle - ha avvertito Grillo - devono rispettare questo mandato perché il testo depositato in commissione mercoledì sera corrisponde al sistema votato dai nostri iscritti: proporzionale con 5% di sbarramento e divisione tra seggi proporzionali e collegi uninominali con predominanza dei primi per assegnare i seggi".

Frattanto, il testo dovrebbe approdare in Aula alla Camera lunedì prossimo 5 giugno.