(Teleborsa) - Emmanuel Macron ha vinto il ballottaggio ed è l'ottavo Presidente della Repubblica di Francia. Secondo gli exit poll, il candidato di En Marche! ottiene il 65,1% dei voti, mentre Marine Le Pen il 34,9%. Più bassa del previsto l'affluenza alle urne. Macron, con i suoi 39 anni età, è il più giovane Presidente mai avuto dalla Francia.

"Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia", ha dichiarato Macron non appena avuta la certezza della vittoria. "È un onore e una grande responsabilità - ha detto ancora - e rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l'unità della Nazione. Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, voi. ed è a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali. E difenderò l'Europa".

"Voglio intessere di nuovo i legami che uniscono gli interessi europei - ha aggiunto il neo Presidente - e rispetterò gli impegni presi, anche la lotta per il clima. Sarò, saremo in prima linea contro il terrorismo, una battaglia che porteremo avanti senza debolezze. Si apre una nuova pagina, di speranza e di fiducia. Non mi lascerò fermare da niente, da nessuno. Mi batterò con tutte le mie forze e costruiremo un futuro migliore. Cari concittadini, rendo omaggio al presidente Hollande. Nei prossimi cinque anni la mia responsabilità sarà ritrovare l'ottimismo, servire la Francia a nome vostro".

All'annuncio dell'elezione data dalla televisione francese, è esploso un boato di gioia con il frenetico sventolare di bandiere tricolori da parte di migliaia di suoi sostenitori in attesa a Parigi davanti al Museo del Louvre.

Marine Le Pen è stata la prima a telefonare a Emmanuel Macron per congratularsi del successo. Una chiamata breve e cordiale, riferiscono le agenzie. Poi si è rivolta ai cittadini e in particolari modo ai suoi elettori: "Grazie per avermi sostenuto, voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la fiducia.