(Teleborsa) - Prosegue lo sciame sismico nel Centro Italia, dove si è avvertita una nuova forte scossa di terremoto.

Stando alle rilevazioni dell'IGV (Istituto di geofisica e vulcanologia), il nuovo episodio avvenuto attorno alle ore 14.34, è stato localizzato a circa 97 chilometri da L'Aquila, ai margini Ovest del Parco Nazionale del Gran Sasso, di magnitudo 5.1. Circa quattro minuti dopo un'altra scossa di magnitudo 3.2 si è verificata nella stessa area.

Tre scosse erano già state avvertite distintamente anche a Roma da questa mattina, la prima poco dopo le ore 9, nelle aree comprese fra L'Aquila ed il reatino.

Guardando al bilancio complessivo, da questa mattina sono state registrate 87 scosse di terremoto di apprezzabile intensità compresa fra 4.7 e 5.5: la prima di intensità 5.1 è stata avvertita in provincia de L'Aquila, poi ne sono seguite molte altre.

Frattanto, a Roma sono state evacuate tutte le scuole per un'ordinanza del sindaco Virginia Raggi, che ha poi fornito
un aggiornamento sulla situazione della Capitale. Da una riunione con i tecnici della Protezione civile non sono emerse criticità nelle strutture pubbliche, comprese le scuole, pertanto, la Raggi non ha ritenuto opportuno al momento emanare una nuova ordinanza di chiusura delle scuole per domani. Il team di emergenza continuerà a monitorare la situazione nelle prossime ore.