(Teleborsa) - Neve e gelo sono in arrivo per l'Epifania a causa dell'arrivo di flussi di aria polare dal Nord Europa e le allerte meteo si susseguono nelle più grandi città da Nord al Centro-Sud. Sono previste nevicate anche a bassa quota in Sicilia.
Le autorità sono già in campo per prevenire problemi. L'allerta meteo elevata su Roma per le prossime 24-36 ore ha spinto il Campidoglio a definire un piano di emergenza, ampliando l'assistenza ai senza fissa dimora e garantendo anche l'apertura durante la notte di diverse stazioni della metropolitana di Roma. Le associazioni di volontariato presenti sul territorio assicureranno
l'ascolto, la distribuzione di coperte e di generi di conforto (bevande calde e piccoli snack),
Il piano di emergenza riguarda anche strade e ferrovie. RFI, gestore dell'infrastruttura ferroviaria del gruppo FS, ha attivato il piano neve e gelo che prevede un presidio dei nodi nevralgici e l'impiego massiccio di corse "raschia-ghiaccio" nelle regioni più esposte come Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia.
Sulle strade vigila l'Anas, che sta intervenendo massicciamente con uomini e mezzi, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell'ordine e gli Enti locali, su numerosi tratti delle strade statali del Centro-Sud Italia dove sono in corso intense nevicate. Si registra già qualche rallentamento sulle arterie interessate dalle nevicate, dove sono costantemente in azione mezzi spargisale e spazzaneve per prevenire qualsiasi disagio.