(Teleborsa) - Mediaset sotto scalata, con Vincent Bollorè al 20%, ma potrebbe salire ancora. Il finanziere bretone ha annunciato ieri di aver conquistato il 20% del capitale del Biscione in soli tre giorni, scatenando l'ira di Silvio Berlusconi e famiglia.

In tensione anche il governo, con il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, convinto che "quello che potrebbe apparire come un tentativo, del tutto inaspettato, di scalata ostile a uno dei più grandi gruppi media italiani, sia il modo più appropriato di procedere per rafforzare la propria presenza in Italia". Il Governo monitorerà con attenzione l'evolversi della situazione, aggiunge il ministro, ricordando che gli investimenti stranieri sono sempre benvenuti, quando portano capitale di crescita e competenze e contribuiscono allo sviluppo del tessuto industriale italiano. "Quando però si tratta di un'azienda che opera in un campo strategico come quello dei media, il modo in cui si procede non è irrilevante. Mi pare che questo principio sia in Francia ampiamente riconosciuto e assertivamente difeso", ha precisato Calenda.

Secondo alcune indiscrezioni la Procura di Milano avrebbe avviato un'indagine per presunto aggiotaggio come atto dovuto dopo l'esposto presentato dai legali di Finivest.

A Piazza Affari affonda il titolo Mediaset, accusando un calo del 9,01%.