L'Europa avvia la seduta all'insegna acquisti, cosi come Piazza Affari che vede il principale listino in netto rialzo.
A contribuire all'ottimismo degli investitori, la borsa di Tokyo che ha chiuso in buon rialzo sulla scia di Wall Street che ieri ha chiuso in frazionale recupero, sulla notizia dello stop alla campagna elettorale sul referendum alla Brexit che è stato macchiato da un orribile fatto di sangue.
Jo Cox, deputata britannica laburista anti-Brexit è stata uccisa ieri da un uomo al grido di "Britain First".
Dopo il terribile episodio, per la Gran Bretagna, l'ipotesi di vittoria dell'uscita dall'Europa si fa più lontana.
L'Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,03%. L'Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,1%. Segno più per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento dello 0,84%.
Tra gli indici di Eurolandia, sostenuta Francoforte, con un discreto guadagno dell'1,01%, buoni spunti su Londra, che mostra un ampio vantaggio dello 0,87%, e buona performance per Parigi, che cresce dell'1,08%.
A Piazza Affari, il FTSE MIB avvia la giornata con un aumento dell'1,46%, a 16.591 punti; sulla stessa linea, performance positiva per il FTSE Italia All-Share, che continua la giornata in aumento dell'1,45% rispetto alla chiusura precedente. In netto miglioramento il FTSE Italia Mid Cap (+1,55%), come il FTSE Italia Star (1,2%).
Buona la performance a Milano dei comparti Banche (+2,96%), Telecomunicazioni (+2,93%) e immobiliare (+2,18%).
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, sono le banche a fare da traino dopo che ieri hanno penalizzato il listino milanese.
In cima al FTSE MIB Banco Popolare (+5,26%), Banca Popolare di Milano (+5,20%), UBI Banca (+4,75%) e Banca MPS (+4,67%).