(Teleborsa) - Quarta giornata dall'apertura della coppa UEFA Euro 2016.
Irlanda-Svezia 1-1, con rete di Hoolahan al 3' del secondo tempo e pareggio al 26' su autorete Clark. E' il primo incontro del gruppo E, che include anche gli Azzurri. Il match si è giocato allo stadio di Saint-Denis. Allo stadio di Tolosa, alle 15:00, la seconda partita del Gruppo D ha visto la Spagna prevalere sulla Repubblica Ceca 1-0, con rete di Pique al 42' della ripresa.
L'Italia (Gruppo E) esordisce contro il Belgio stasera alle 21:00 a Lione. Nel Girone degli Azzurri, assieme a Italia e Belgio anche Svezia e Irlanda.
Da domenica 12 giugno, tutte le gare della fase a gironi si disputano in orari standard: 15:00, 18:00 e 21:00. Le ultime partite della prima fase saranno disputate simultaneamente. Tutte la nazionali giocheranno le partite della fase a gironi in tre differenti città, per permettere al pubblico di vedere in azione squadre sempre diverse.
Le fasi finali in Francia di Euro 2016 sono cominciate venerdì 10 giugno 2016 e il torneo si concluderà con la finale di domenica 10 luglio 2016 allo Stade de France di Saint-Denis che ha ospitato anche la gara d'esordio. Lo Stade de France è ormai un impianto storico, già sede della finale del Mondiale 1998 e la finale della Champions League 2006.
Le migliori 24 nazionali europee si sfidano così in 51 partite. Il sorteggio dei gironi tenutosi a Parigi ha suddiviso le squadre partecipanti in sei raggruppamenti da quattro, che elimineranno otto squadre e promuoveranno tutte le altre alla fase a eliminazione diretta. Dieci città sono state scelte per ospitare le gare in cui si giocheranno un minimo di quattro partite: tre incontri della fase a gironi e una sfida a eliminazione diretta.
Gli stadi con la capienza maggiore ospiteranno le gare dai quarti di finale in avanti. Le sei squadre vincitrici dei gironi, le sei squadre seconde classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Poi quarti e semifinali a eliminazione diretta con “incontro unico”. Il calendario è stato preparato in modo che le squadre che avanzano da uno stesso girone potranno affrontarsi di nuovo soltanto in finale.
Euro 2016: stasera Belgio-Italia. Irlanda-Svezia 1-1, Spagna-Rep. Ceca 1-0
13 giugno 2016 - 19.56