(Teleborsa) - Giornata di festa per l'Italia. Nel 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana, stamane, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio ai caduti con una corona di alloro che è stata deposta all'altare della Patria.
Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal Premier Renzi e dalle più late cariche dello Stato ha presenziato alla parata di Roma. A via dei Fori imperiali hanno sfilato oltre ai 3600 tra militari e civili, per la prima volta, anche 400 sindaci, mentre nel primo pomeriggio si apriranno i cancelli dei giardini del Quirinale.
Tra le novità della Festa, la partecipazione di 53 rappresentanti di scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia."Mantenere viva la memoria della storia nazionale e educare i giovani ai principi della Costituzione repubblicana. Con questi obiettivi le rappresentanze delle scuole secondarie parteciperanno poi alla tradizionale parata del 2 giugno", spiega il MIUR.
Oggi "è la festa della libertà di scelta, è la festa che riunisce tutti gli italiani: il 2 giugno del 1946 l'introduzione dell'autentico suffragio universale fece compiere il salto di qualità all'Italia", ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Il Capo dello Stato ha aggiunto: "i miei incontri al Quirinale o in giro per il Paese hanno confermato una mia sensazione consolidata: l'Italia nel suo complesso è molto migliore di come noi stessi a volte la dipingiamo".
Non parteciperà alla parata, invece, Salvatore Girone, il marò italiano, tornato dall'India solo qualche giorno fa. Sull'argomento il Premier Renzi ha dichiarato: "evitiamo strumentalizzazioni".
Festa della Repubblica, Mattarella: "Oggi è la festa della libertà di scelta"
Mattarella:" l'Italia nel suo complesso è molto migliore di come noi stessi a volte la dipingiamo"
02 giugno 2016 - 09.31