(Teleborsa) - Addio alla compensazione nell'F24 del tanto usato voucher per le prestazioni occasionali. A partire dal 2 maggio 2016, infatti, non sarà più possibile acquistare voucher telematici mediante F24 con la causale LACC – Lavoro occasionale accessorio. Lo rende noto l'Inps specificando che le somme portate in compensazione non possono essere utilizzate per creare disponibilità di denaro sul conto del lavoro accessorio. Esse, infatti, alimentano un conto virtuale necessario per retribuire le prestazioni di lavoro accessorio tramite i buoni lavoro (un voucher da 10 euro contiene in sé la retribuzione -7,50 euro-, la copertura assicurativa all’Inps e all’Inail -2,00 euro-, la commissione -0,50 centesimi).
L'unica modalità per pagare i voucher telematici dell’Inps tramite F24 sarà l’utilizzo del modello F24 Elide (Elementi Identificativi) e del modello F24 EP (per i soli enti pubblici), utilizzando la causale LACC.
Altrimenti potrà scegliersi il versamento sul conto corrente postale numero 89778229, intestato ad Inps Dg Lavoro Accessorio: l’importo versato deve necessariamente essere un multiplo di 10, in quanto la misura unitaria di ogni voucher è pari a 10 euro; oppure il pagamento on line, collegandosi al portale web dell’Inps, nella sezione Servizi OnLine/Portale dei pagamenti.