(Teleborsa) - Arrivano al capolinea le delicate trattative fra Mediaset e Vivendi, finalizzate ad instaurare una partnership di carattere industriale, anche attraverso un legame azionario.

Secondo gli ultimi rumors del quotidiano francese Les Echos, l'accordo dovrebbe essere annunciato fra oggi e domani e dovrebbe prevedere la cessione della pay tv Mediaset Premium ai francesi.

Il deal, finalizzato allo scambio ed arricchimento dei contenuti, soprattutto nella Tv on demand, prevederebbe anche uno scambio azionario di una quota del 3,5% delle due compagnie. La differenza di valutazione fra le azioni Mediaset (valutate 150 milioni di euro) e le aizoni Vivendi (che ne valgono 880) sarebbe colmata da Premium, che ha un valore stimato di 730 milioni.

Gli accordi dovrebbero poi prevedere la cessione della quota di Vivendi in mano a Telefonica (l'11%) e l'ingresso di Pier Silvio Berlusconi nel Board della holding francese.

Gli analisti non sembrano guardare di buon occhio all'acquisizione di Premium da parte dei francesi, già alle prese con il rilancio della tv digitale Canal+. L'acquisizione però si inquadrerebbe in un progetto ben più ampio finalizzato alla creazione di una Netflix del Sud Europa, con il sostegno della partecipata Telecom Italia e di Telefonica.