(Teleborsa) - Al via domani a Milano il Salone del Risparmio, la tre giorni del risparmio gestito, a cura di Assogestioni. Apre la manifestazione per il secondo anno consecutivo il Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan e, a seguire, l’ex Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca Joseph Martin Fischer: la plenaria d'apertura sarà l’occasione per analizzare i cambiamenti macroeconomici in corso, le grandi sfide della gestione professionale e le nuove esigenze degli investitori.
Nelle prime due giornate il Salone del Risparmio coinvolgerà tutti gli operatori dell'industria (SGR, SIM, banche, società di investimento, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori. Nella terza giornata la manifestazione, come di consueto, aprirà le porte al pubblico dei risparmiatori, alle famiglie e agli oltre 1600 studenti provenienti da tutta Italia. Focus: l’educazione finanziaria.
Tra gli interventi più attesi il keynote speech di Annamaria Lusardi, Professoressa al Global Financial Literacy Excellence Center della George Washington University di Washington e tra le più influenti studiose del tema a livello internazionale, che a confronto con Magda Bianco (Banca d'Italia), Giuseppe D'Agostino (Consob), Andrea Beltratti (Feduf), Stella Anastasi (Lega Consumatori) farà il punto su cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare per l’alfabetizzazione finanziaria del Paese.
A chiudere la manifestazione, l’8 aprile, il focus sui PEPPS, i cosiddetti prodotti pensionistici individuali paneuropei che, standardizzati e regolati, potrebbero essere distribuibili in tutti i paesi dell’UE e rispondere alle molteplici esigenze previdenziali dei cittadini europei. La plenaria dal titolo ‘I prodotti pensionistici individuali paneruropei: un volano per il risparmio a lungo termine’ vedrà protagonisti tra gli altri il Direttore Generale DG FISMA, Olivier Guersent che fornirà un quadro del contesto europeo e dei lavori della Commissione e Terrance Odean, Professor of finance - University of California, che offrirà una panoramica sulla situazione previdenziale americana. A trarre le conclusioni con uno sguardo sull’Italia, Enrico Zanetti, Viceministro dell’Economia e delle Finanze.