(Teleborsa) - Falliti tutti i tentativi di rinascita messi in atto negli ultimi anni da Marissa Mayer e con un bilancio in costante peggioramento, Yahoo! decide di giocarsi l'ultima carta: quella delle "alternative strategiche".
Il Consiglio di Amministrazione dell'ex regina del web ha annunciato di aver istituito una Commissione indipendente, la Strategic Review Committee, per esaminare alcune opzioni oltre a quella del "reverse spin-off", ossia la separazione della quota che il Gruppo ancora detiene in Alibaba dalle attività operative di Yahoo!
"Separare la nostra quota in Alibaba dal business operativo di Yahoo è essenziale al fine di massimizzare il valore per i nostri azionisti. Oltre al reverse spin-off, vi sono alternative strategiche che potrebbero rafforzare ulteriormente il nostro business" ha dichiarato il Chief Executive Officer Marissa Mayer.
La commissione, che avvierà un processo per approcciare possibili interlocutori strategici e finanziari, ha scelto Goldman Sachs, JPMorgan e Pjt Partners come consulenti finanziari e Cavath, Swaine & Moore come consulente legale.
Quando lo riterrà opportuno, farà raccomandazioni al CdA su possibili transazioni, nel migliore interesse della società e degli azionisti", si legge in una nota.
La notizia ha subito messo le ali a Yahoo!, che scalpita nel pre-Borsa USA mostrando forti rialzi.
AAA acquirente cercasi. Yahoo! cala la carta delle "opzioni strategiche"
L'ex colosso del web ha annunciato l'istituzione di una Commissione indipendente per individuare possibili transazioni vantaggiose per l'azienda
19 febbraio 2016 - 15.26