(Teleborsa) - Partenza sui livelli della vigilia per la borsa americana, con gli investitori cauti in vista della riunione di domani della BCE e di quella di metà mese della Fed, con il presidente Janet Yellen che potrebbe dare qualche indicazione proprio nel discorso di oggi pomeriggio all'Economic Club of Washington.

Intanto l'economia americana continua a inviare segnali positivi, mostrandosi pronta ad un prossimo rialzo del costo del denaro da parte della Fed. Dopo il dato migliore delle attese sugli occupati ADP è stato quello della produttività a sorprendere, mostrando un'industria in salute, anche se ieri la manifattura aveva segnalato un peggioramento.
In agenda anche le scorte settimanali di petrolio e venerdì le statistiche sul mercato del lavoro, dato cruciale per interpretare quali saranno le future mosse della Banca centrale americana.

Nessuna variazione significativa per il Dow Jones che si attesta sui valori della vigilia a 17.864 punti; incolore l'indice S&P-500, che avvia la seduta a 2.101 punt. Pressoché invariato il Nasdaq 100 (+0,05%), come l'S&P 100 (-0,1%).

Al top tra i giganti di Wall Street, Home Depot (+0,81%) e United Health (+0,63%). Segni meno per Exxon Mobil, -0,58% e Nike, -0,54%.

Sotto la lente Yahoo +4,24%, che potrebbe mettere in vendita le attività internet.