(Teleborsa) - Il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy ha tolto ogni dubbio sulla data delle elezioni in Spagna, annunciando che i cittadini saranno chiamati alle urne il prossimo 20 dicembre.
Il premier lo ha detto in un'intervista alla televisione privata Antena 3, la sua prima intervista dopo le elezioni regionali in Catalogna che hanno sancito la vittoria del fronte indipendentista.
Rajoy ha spiegato che è stato scelto il giorno 20, piuttosto che il 13, come era stato ipotizzato, per evitare che la formazione del nuovo Parlamento coincida con le festività natalizie. Entro il 14 gennaio Camera e Senato dovranno essere costituiti.
Il risultato delle elezioni non dà per scontata la vittoria di Rajoy, anzi. A condizionare l'esito sarà la Catalogna che dovrà scegliere con quale governo tratterà.
Durante l'intervista, il primo ministro ha affrontato anche questioni di cronaca politica nazionale e internazionale, come il bilancio dello Stato 2016 e la crisi dei rifugiati nell'Unione europea.