(Teleborsa) - Rai Way, la controllata RAI attiva nelle torri di trasmissione, smentisce di avere al momento un interesse per Inwit, la controllata Telecom proprietaria delle torri per Tlc. L'asset è infatti in via di valorizzazione, secondo quanto dichiarato dall'ex monopolista telefonico.
A smentire la possibilità di una fusione fra le due società il Presidente di Rai Way Camillo Rossotto, il quale ha sottolineato che "bisogna essere realisti" e che la valutazione di Inwit come quella di Cellnex, rispetto ad un anno fa, hanno preso valutazioni estremamente superiori a quelle di Rai Way. Rai Way - ha aggiunto in occasione della presentazione del Piano Industriale di Rai Way svelato ieri sera - preferisce ora focalizzarsi sul settore del broadcasting.
Rossotto ha parlato anche del piano branda ultralarga, confermando un interesse ed un supporto al governo per sviluppare il Piano finalizzato a ridurre il digital divide. "Il nostro focus - ha precisato - riguarderebbe comunque il cluster D ossia quelle aree in cui il pubblico interviene realizzando direttamente l'infrastruttura di sua proprietà".
A proposito del fallito blitz di EI Towers su Rai Way, il top manager ha ribadito che non ci sono le condizioni per un'operazione tra le due società e che "non ci sono contatti né ragionamenti su questo".
Quanto al Business Plan, l'Amministratore Delegato Stefano Ciccotti ha spiegato che saranno messi in cantiere 15 milioni di euro per possibili acquisizioni, come single asset o portafoglio di torri "ma esclusivamente broacasting, non di telecomunicazioni".