(Teleborsa) - L'Expo 2015 si è rivelato un vero e proprio successo, nonostante fossero in pochi a crederci ed in molti a sperarci. Sinora c'è stato un boom di visitatori italiani mentre sono stati pochi gli stranieri.
Dal 1° maggio al 31 agosto sono stati quasi 9 milioni, tra maggiorenni e minorenni, gli italiani che hanno varcato i cancelli e di essi quasi il 10% ha dichiarato che ha intenzione di tornarvi.
Dal 1° settembre al 31 ottobre saranno invece circa 7 milioni a visitare i padiglioni della manifestazione, rivela Federalberghi, specificando che sabato 31 ottobre, giorno di chiusura dell’Expo di Milano, saranno stati circa 16 milioni gli italiani, tra maggiorenni e minorenni, ad averla visitata.
“Un dato sicuramente lusinghiero - commenta il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che ha contribuito, nel semestre interessato dalla manifestazione, a rimettere in moto l’economia turistica dell’intero Paese.
“Ma, purtroppo, - evidenzia il Presidente degli albergatori italiani - dai nostri terminali in Lombardia e nelle Regioni limitrofe non risultano essere approdati nel Bel Paese quei flussi dall'estero che invece sulla carta erano stati ipotizzati”.
“Questi risultati - conclude Bocca- ci insegnano una cosa: i grandi eventi creano grandi numeri, ma di sicuro non abbiamo adeguatamente promosso con campagne pubblicitarie e la creazione di pacchetti ad hoc un’occasione unica per valorizzare col veicolo dell’Expo l’immagine turistica complessiva del Bel Paese”.