(Teleborsa) - Il premier greco Alexis Tsipras porta la Grecia alle elezioni anticipate dopo la profonda spaccatura che si è consumata all'interno del suo partito Syriza, sulla decisione di intraprendere il percorso virtuoso chiesto dai creditori internazionali.

Il primo ministro greco si è dimesso dal suo incarico confermando così le indiscrezioni stampa circolate nel pomeriggio. Il premier spera ora di vincere con una nuova maggioranza, guidata da un partito rinnovato, composto da parlamentari che sosterranno la sua nuova politica.

Tsipras dovrebbe anche indicare la data delle elezioni anticipate che molta probabilità saranno attorno al 20 settembre. Secondo la costituzione ellenica, infatti, una volta che il premier rassegna il suo mandato, le elezioni devono essere convocate entro 30 giorni. Il presidente della Corte Suprema greca, Vassiliki Thanou, sarà primo ministro ad interim fino alle elezioni.

Da oggi la Grecia può finalmente accedere agli aiuti finanziari dopo l'ok arrivato dal board dell'European Stability Mechanism (ESM).
Sarà subito disponibile una prima tranche di aiuti da 26 miliardi di euro necessaria ad onorare i debiti in scadenza e a ricapitalizzare le banche elleniche.