(Teleborsa) - Il Parlamento tedesco, il Bundestag, è chiamato oggi a votare sugli aiuti a a favore di Atene, dopo l'accordo raggiunto tra la Grecia e i suoi creditori internazionali.

Dopo quasi due settimane di intensi colloqui, le quattro istituzioni che rappresentano i creditori della Grecia, la BCE, il Fondo Monetario Internazionale, la Commissione europea e il Fondo Europeo di Stabilità, hanno concordato misure e azioni che precederanno lo sblocco di circa 86 miliardi di euro.

L'ok dei parlamentari tedeschi al piano appare pressoché scontato, ma la votazione si rileverà comunque un test per Angela Merkel, che dovrà affrontare lo scetticismo mostrato da alcuni deputati sul terzo piano di salvataggio alla Grecia. In vista del voto, il ministro delle finanze Wolfgang Schaueble ha lanciato un appello ai parlamentari della Cdu del Bundestag: "Credo che, considerata da tutti i punti di vista, votare a favore degli aiuti ad Atene, sia la decisione giusta".

Sempre oggi, si riunirà anche il board dell'ESM per dare la sua approvazione al piano.

La scorsa settimana è arrivato il via libera agli aiuti dall'Eurogruppo. Anche il Parlamento greco ha votato a favore del disegno di legge che contiene l'accordo raggiunto tra il governo di Atene e i creditori internazionali.