(Teleborsa) - Il Gruppo Ferrovie dello Stato dovrebbe andare in Borsa l'anno prossimo con il collocamento di una quota intorno al 40%.
"Il Governo italiano sta valutando una quotazione, per il 2016, di circa il 40% dell'intero Gruppo" ha dichiarato l'Amministratore Delegato delle Ferrovie, Michele Mario Elia, a margine di un evento, aggiungendo che per l'autunno prossimo dovrebbe essere pronto il bando di gara di Grandi Stazioni.
Per quanto riguarda la vendita di quest'ultima, il top manager ha spiegato che la società sarà divisa in tre - GS Rail, GS Retail, GS Immobiliare.
"Sostanzialmente, GS Rail si concentrerà su attività infrastrutturali e sul completamento del piano di investimenti. GS Retail sarà focalizzata sulle attività tipicamente commerciali delle stazioni del network - incluse le due stazioni nella Repubblica Ceca - in particolare sulle locazioni commerciali, sui Media&Advertising e sui servizi ai viaggiatori. GS Immobiliare avrà a che fare maggiormente con la valorizzazione degli immobili di proprietà attualmente detenuti da Grandi Stazioni" ha spiegato Elia.
La cessione riguarderà la parte commerciale, la Retail.
Sulla cessione di parte della rete elettrica a Terna, Elia ha poi chiarito che "è in corso la trattativa con Terna per la cessione dei 9 mila chilometri di network elettrico a media e alta tensione che corre lungo i binari di tutto il Paese; si potrebbe concludere in autunno".