(Teleborsa) - La Consob, come previsto, ha dato il via libera formale alla pubblicazione del prospetto informativo dell'IPO di INWIT, la società nata tre mesi fa dallo spinoff del business delle torri di Telecom Italia.
L'IPO è finalizzata alla quotazione a Piazza Affari (MTA). L'approvazione dell'authority di regolamentazione dei mercati finanziari segue il provvedimento di ammissione alla quotazione di Borsa Italiana datato 3 giugno.
L'offerta pubblica di vendita ha per oggetto un numero massimo di 218 milioni di azioni, pari al 36,33% del capitale sociale, poste in vendita dall'azionista di riferimento Telecom Italia ad un prezzo compreso in una forchetta di 3,25-3,90 euro. L'offerta globale si compone di un collocamento istituzionale e di un'offerta pubblica.
Il collocamento istituzionale riguarda 196 milioni di azioni, pari all'89,91% dell'offerta globale. L'offerta pubblica riguarda invece 22 milioni di azioni, pari al 10,09% dell'offerta globale, rivolta al pubblico indistinto in Italia. Non possono aderire all'offerta pubblica gli investitori istituzionali. L'offerta pubblica avrà inizio l'8 giugno per terminare il 17 giugno 2015, mentre il collocamento istituzionale avrà inizio il 5 giugno e terminerà il 17 giugno.
E' prevista una un'opzione greenshoe a favore dei coordinatori dell'offerta globale, avente ad oggetto ulteriori 21,8 milioni di azioni, corrispondenti ad una quota pari al 10% dell'offerta globale.
Banca IMI, Deutsche Bank, London Branch e Mediobanca agiscono in qualità di Coordinatori dell'Offerta Globale e, unitamente ad UBS Limited, Joint Bookrunners. Banca IMI è inoltre Responsabile del Collocamento per l'Offerta Pubblica e Sponsor.
INWIT, via libera Consob al prospetto dell'IPO che partirà l'8 giugno
05 giugno 2015 - 10.35