(Teleborsa) - Expo 2015 partirà ufficialmente domani, venerdì primo maggio, e la capitale economica italiana sta tirando a lucido i suoi tesori di fama mondiale, tra cui molte opere di Leonardo Da Vinci, per capitalizzare al meglio gli oltre 20 milioni di visitatori attesi.
"Expo sarà il primo evento post-crisi”, ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia in un'intervista rilasciata a Palazzo Marino. "Milano e l'Italia hanno molti gioielli da scoprire. I visitatori dell'Expo non verranno solo per visitare la mostra, ma si visiteranno tutto il paese”.
Con 10 milioni di biglietti venduti prima del calcio d'inizio, tra cui 5 milioni all'estero, l'evento che durerà sei mesi avrà come tema, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", è già in corsa per un record. Oltre 140 paesi parteciperanno, in un inedito schema di 54 padiglioni progettati da architetti di fama mondiale, tra cui Norman Foster e Daniel Libeskind.
Il primo ministro Matteo Renzi ripone proprio in questa manifestazione le sue speranze per una ripresa dell’Italia dalla più grave recessione dopo la seconda guerra mondiale.
L'evento, si prevede che possa fruttare oltre 10 miliardi di euro per l'economia della nazione, principalmente indirizzati verso infrastrutture e turismo.
Milano sta mettendo bene in vista i principali simboli della cultura e dell’arte, come la Scala e artisti noti in tutto il mondo come Leonardo da Vinci e Michelangelo, per richiamare l’attenzione dei turisti, che permarranno nel capoluogo lombardo per almeno tre giorni, oltre i padiglioni di Rho.
Più di 100 opere di Leonardo sono esposte in una mostra di recente apertura a Palazzo Reale, mentre alcune tra le più sontuose opere di Michelangelo, come la Pietà Rondanini, saranno esposte all’interno del Castello Sforzesco, a partire da sabato maggio 2.
La Scala sarà aperta tutti i giorni, durante i sei mesi, con un programma speciale dedicato ad Expo 2015.