(Teleborsa) - A pochi giorni dal maxi blackout che ha lasciato al buio Amsterdam, si replica in Turchia dove alcune grandi città tra le quali Ankara e Istanbul, poco dopo le 10:30 ora locale (9:30 ora italiana) sono rimaste senza elettricità con conseguente interruzione dei trasporti.
A causa del maxi blackout è stata interrotta la circolazione dei servizi di metro e tram, ferrovie e il traffico aereo che non ha permesso ai controllori di volo di svolgere il proprio lavoro a causa di radar fuori servizio. 23 le province colpite dal blackout, secondo quanto segnalato dall'agenzia turca Anadolu, mentre l'emittente Ntv parla invece di 40 province al buio. Funzionari della Turkish Electricity Transmission Company hanno dichiarato che ad Ankara e Istanbul è stato ripristinato il servizio dell’energia elettrica almeno per il 15%.
Intanto il gruppo energetico ha avviato un'indagine tecnica per capire le motivazioni del blackout mentre continua a lavorare per riavviare la trasmissione di energia elettrica alle restanti parti del Paese.
Il premier turco Ahmet Davutoglu ha detto che è in corso un'indagine per scoprire le motivazione del blackout. Non si esclude “un attacco terroristico", ha dichiarato Davutoglu, il ministro dell'Energia, Taner Yildiz, teme un "attacco informatico".
Maxi blackout in Turchia: Premier Davutoglu non esclude un "attacco terroristico"
31 marzo 2015 - 13.01