(Teleborsa) - Kraft Foods Group potrebbe presto emigrare in Brasile e, magari, fondersi con Heinz.
Secondo rumors di stampa, 3G Capital, fondo di private equity carioca che controlla, tra le altre cose, Burger King e Heinz, sarebbe in trattative avanzate per rilevare il colosso alimentare statunitense in un deal dal valore potenziale di oltre 40 miliardi di dollari.
Al momento non è chiaro del 3G, guidato da Jorge Paulo Lemann, condurrà i giochi da solo o in team con altri investitori, visto la portata dell'operazione.
In passato il fondo aveva collaborato con la Berskshire Hathaway di Warren Buffett. E' soprattutto grazie al guru di Omaha che Burger King era riuscita a portare a buon fine l'acquisto della catena di caffetterie Tim Hortons. La holding del guru di Omaha aveva partecipato anche al takeover della Heinz.
L'eventuale passaggio di proprietà di Kraft sarebbe l'ultimo di una serie di grandi trasformazioni iniziate nel 2007, con lo spin-off da Altria, proseguito con l'Opa ostile della britannica Cadbury, nel 2010, e culminato con un nuovo spin-off, questa volta del business degli snack.
Kraft nel mirino della brasiliana 3G. Forse con l'aiuto del guru di Omaha
25 marzo 2015 - 09.47