(Teleborsa) - Berlino getta un ponte verso Atene. Nella notte è stato raggiunto un accordo fra la cancelliera tedesca Angela merkel ed il Premier greco Alexis Tsipras, per la presentazione di "una nuova lista completa di riforme", che sarà presentata nei prossimi giorni.

E' questo il principale risultato del summit dell'Eurogruppo "ristretto" tenutosi la scorsa notte, seguito alla riunione del Consiglio Europeo (che oggi concluderà i lavori) e richiesto espressamente da Tsipras. Un vertice cui hanno partecipato solamente il Premier greco Tsipras, di fronte ad Angela Merkel, Francois Hollande, al Presidente della BCE Mario Draghi, al quello del Consiglio europeo Donald Tusk, al presidente della commissione Jean Claude Juncker ed al presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Nel comunicato congiunto, i partecipanti dichiarano "aderiamo pienamente all'accordo" e "in uno spirito di fiducia reciproca, siamo tutti impegnati ad accelerare il lavoro e a concluderlo il più velocemente possibile".

Naturalmente, la Grecia si è impegnata a decidere da sola ed a presentare a breve una nuova lista di riforme. "Le autorità greche - si sottolinea nel comunicato - saranno le responsabili delle riforme e presenteranno una lista completa di specifiche riforme nei prossimi giorni".

Confermate anche le modalità in cui si svolgono i processi decisionali - i colloqui si tengono a Bruxelles - ed i relativi controlli - le missioni per accertare i fatti si svolgono ad Atene - mentre "L’Eurogruppo si tiene pronto a riunirsi il prima possibile".