(Teleborsa) - Mario Draghi è probabile che annuncerà un programma di acquisto di bond per 550 miliardi di euro.
Il Presidente della Banca Centrale Europea giocherà le sue carte per portare la Zona Euro fuori dalla deflazione annunciando quantitative easing il 22 gennaio. La stima mediana della dimensione del pacchetto di misure supera i 500 miliardi di euro.
L'obiettivo di Draghi, come già anticipato in una conferenza stampa, sarà quello di convincere gli investitori che la sua è una strategia abbastanza audace per rilanciare un’economia europea in stato comatoso.
La speculazione sui suoi progetti ha già forzato l’euro sui minimi da 11 anni a questa parte e ha con molta probabilità contribuito alla decisione choc della Banca Nazionale svizzera di demolire la politica monetaria di “capping” del franco svizzero nei confronti dell’euro.
"Le aspettative dei mercati adesso sembrerebbero scintillanti”, ha detto Attilio Bertini, responsabile della ricerca presso il Credito Valtellinese. “E’ evidente che molto del sentimenti positivo si base sulla pervasività della mossa della BCE e sul fatto che questa sarà di lungo periodo”.