(Teleborsa) - Monito del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che pone l'accento sulla mancanza di dialogo nel paese e invita i sindacati a "rispettare le prerogative del governo".

Così il capo dello Stato, dopo le tensioni politiche degli ultimi giorni, anche all'interno del Pd, fa scudo al governo Renzi e afferma che "parlare di voto anticipato o scissione porta a instabilità".

Nel consueto saluto per gli auguri natalizi alle Alte Cariche dello Stato, Napolitano manifesta preoccupazione per la "situazione economica e sociale critica: c'è clima di rassegnazione e malessere diffuso tra le famiglie e i lavoratori".

Poi, "blinda" le riforme: "In UE ci siamo presentati con le carte in regola per il rispetto dei vincoli. A ciò deve corrispondere, in primo luogo in Parlamento, la massima serietà e saper passare sempre più da parole a fatti per procedere con coerenza e senza battute di arresto sulle riforme". Quello messo in campo sulle riforme, spiega l'inquilino del Quirinale, è "un programma vasto, ma che ha dato il senso di quale cambiamento fosse divenuto indispensabile e non più eludibile".

Un discorso "di grande livello e di alto profilo". Così il premier, Matteo Renzi commenta il discorso del presidente della Repubblica alle alte cariche dello Stato.