(Teleborsa) - Quando, esattamente un anno fa, Apple detronizzava Coca-Cola nella top 100 dei marchi più potenti al mondo, Interbrand, la società di consulenze che elabora la classifica, aveva messo in guardia la Mela Morsa sulla "minaccia" rappresentata dall'arcirivale Samsung.
A quanto pare questa minaccia non si è concretizzata (anche perché di recente il colosso sudcoreano ha annunciato utili ai minimi da oltre tre anni), e così Apple si conferma, anche nel 2014, il brand con il valore più elevato, pari a 118,9 miliardi di dollari. Non solo: in un anno questo valore è aumentato del 21%.
Al secondo posto si conferma un altro mostro sacro dell'high tech, Google. Il brand fondato da Sergey Brin e Larry Page vale 107,4 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al 2013.
Al terzo posto sempre Coca-Cola, che però è cresciuta "solo" del 3%.
Seguono IBM, Microsoft, General Electric, Samsung, Toyota, Mc Donald's e il colosso tedesco delle auto di lusso Mercedes.
Per trovare un marchio italiano bisogna scorrere fino alla 70^ posizione, dove si trova Prada. La maison ha guadagnato due posizioni rispetto allo scorso anno.
Il brand che più ha accumulato valore nel corso del 2014 è stato ancora una volta Facebook (+86%).