(Teleborsa) - Il Mercato immobiliare non sfugge alla deflazione che ha colpito l'Italia.
A parlare sono i numeri, poiché secondo le stime preliminari del secondo trimestre 2014, l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 4,8% nei confronti dello stesso periodo del 2013.
Lo rivela l'ISTAT che spiega come le flessioni congiunturali e tendenziali sono dovute alle diminuzioni dei prezzi sia delle abitazioni esistenti (-0,7% rispetto al primo trimestre 2014, -5,7% rispetto allo stesso trimestre del 2013) sia di quelle nuove (-0,2% su base congiunturale, -2,7% su base annua).
Pertanto, il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove, dopo il minimo del quarto trimestre del 2013 (2,4 punti percentuali), si amplia a 3 punti percentuali da 2,9 del trimestre precedente.
Guardando ai primi sei mesi dell'anno la situazione non cambia, visto che i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 4,9%, sintesi di un calo del 2,8% per quelle nuove e del 5,8% per quelle esistenti.
Andando ncora più indietro, l'ISTAT rileva che la diminuzione si fa più marcata se si pensa che dal 2010 ad oggi la diminuzione è ormai superiore agli undici punti percentuali (-11,2%): dovuta alle abitazioni esistenti, i cui prezzi, nello stesso periodo, sono scesi del 16%, mentre la variazione di quelli delle abitazioni nuove, sebbene prossima allo zero, risulta tuttora lievemente positiva (+0,3%).
Se i prezzi delle abitazioni diminuiscono, ad aumentare sono le domande di mutui che, secondo quanto rilevato dal CRIF, nei primi nove mesi di quest'anno vede un accelerazione delle (istruttorie formali) pari all'11,8% rispetto allo stesso periodo del 2013. Aumento che segue quello del mese di agosto, quando le richieste di mutui da parte delle famiglie italiane sono cresciute del +14,7% su base annua.
Italia, diminuiscono i prezzi delle abitazioni e salgono le richieste di mutui
03 ottobre 2014 - 12.07