(Teleborsa) - Il grande giorno è arrivato. Oggi pomeriggio Wall Street darà il benvenuto ad Alibaba, il gigante cinese dell'e-commerce pronto a sbancare il Nyse, la piattaforma scelta per quella che potrebbe diventare l'Offerta Pubblica Iniziale più grande della storia.

La società fondata da Jack Ma debutterà ad un prezzo di 68 dollari ad azione, cifra che si colloca nella parte alta della forchetta precedentemente ritoccata all'insù.

L'operazione frutterà dunque 21,8 miliardi di dollari e darà ad Alibaba un valore di mercato di 168 miliardi di dollari, cosa che la catapulterà tra le 40 società pubbliche più grandi al mondo, addirittura prima di Amazon (attualmente valuata 150 miliardi di dollari).

Secondo alcuni analisti, inoltre, a sbarco avvenuto Alibaba potrebbe arrivare a valere 200 miliardi di dollari, più di Amazon e eBay (i principali competitor) messe insieme.

Come detto, la società ha scelto il Nyse, sul quale tratterà con il simbolo BABA.

Al di là delle previsioni, chi si attende un debutto con cifre percentuali da brivido potrebbe rimanere deluso. Secondo la stampa, un insolito accordo tra Alibaba ed alcuni investitori permette loro di vendere sin dal primo giorno titoli per 8 miliardi di dollari, senza sottostare ai vincoli di lock-up o alle restrizioni normalmente imposte ai soci iniziali.