(Teleborsa) - Appuntamento oggi con la prima operazione TLTRO della Banca Centrale Europea a favore delle banche europee. Si tratta di un finanziamento alle banche condizionata alla concessione di prestiti all'economia reale, una carta che l'Eurotower gioca per combattere contro la deflazione nell'Eurozona. Dopo quella di oggi ne seguirà un'altra l'11 dicembre, per un totale di 400 miliardi di euro.
Cosa sono i TLTRO? sono prestiti agevolati concessi dalla BCE, ma solo dietro garanzia che saranno impiegati per offrire credito a imprese e famiglie. Si tratta del principale strumento approntato dall'Eurotower per dare una scossa all'economia reale, dopo il fallimento delle altre operazioni triennali (LTRO) messe in campo all'indomani dell'elezione a Presidente di Mario Draghi.
Nei giorni scorsi, l'agenzia di rating Fitch ha espresso scetticismo nei confronti di queste operazioni affermando che non faranno ripartire il credito nell'Europa Mediterranea. Tutto ciò a causa della crescita debole, debiti societari ancora alti e bassa competitività delle imprese nella maggior parte dell'area.