(Teleborsa) - Aspettando l'appuntamento economico più importante dell'anno, il grande raduno di economisti, uomini d'affari ed autorità economiche e monetarie che ha luogo ogni estate a Jackson Hole, in Wyoming, gli esperti stanno facendo qualche supposizione su quale sarà la strategia comunicativa del Presidente della Fed, Janet Yellen.
Un appuntamento che sarà cruciale per capire quale sarà la strategia della banca centrale americana, in vista della fine del "tapering" ad ottobre e di un più o meno imminente rialzo dei tassi di interesse in USA nel 2015.
A pochi giorni dall'appuntamento di Jackson Hole, nessuna sorpresa è attesa dalla colomba Yellen, sempre fermamente convinta che si debba dare il massimo sostegno all'economia. E come appoggiare questa strategia ora che il mercato del lavoro va a gonfie vele?
Secondo gli esperti il numero uno della Federal Reserve dovrebbe perorare la sua causa affermando, con argomentazioni più che convincenti che la ripresa del mercato del lavoro è ancora lontana dal venire, anche se la crescita degli occupati si conferma oltre le 200 mila unità al mese. Infatti, la schiera dei disoccupati è ancora nutritissima, a dispetto del forte calo subito da tasso di disoccupazione.
Un quadro che lascia presupporre il mantenimento di una politica piuttosto accomodante, almeno sino a tutta la prima metà del 2015.