(Teleborsa) - L'Ucraina ha detto che il suo spazio aereo è stato violato più volte da aerei ed elicotteri russi nelle ultime 24 ore, mentre il gruppo di ricercatori internazionali ha finalmente raggiunto il luogo dove si trovano i rottami dell'aereo della Malaysian Air abbattuto lo scorso 17 luglio.
Fonti ucraine riportano poi che la Russia starebbe implementando sistemi di razzi Grad, rafforzando anche le proprie posizioni di artiglieria vicino al confine tra i due Paesi.
Mentre il Ministero della Difesa a Mosca ha rifiutato di commentare la violazione dello spazio aereo, l'agenzia di stampa Interfax ha riferito che la Russia avrebbe intenzione di attivare le riserve militari per la formazione, entro ottobre, di nuovi reparti operativi.
"Durante le ultime 24 ore i terroristi filo-russi avrebbero sparato contro i posti di blocco e le posizioni delle forze ucraine, in un certo numero di città e villaggi", ha detto un portavoce delle forza ucraine. "Parte dei bombardamenti sono arrivati dal territorio russo."
L'Osce riporta anche il fatto che, finalmente, gli ispettori ed esperti di aereonautica civile internazionali, starebbero già lavorando sul luogoa dello schianto dell'aereo di linea malese, avvenuto oltre due settimane fa.
Le prime notizie parlano di circa 80 cadaveri ritrovati nei pressi dei rottami, così come l'Osce, in una sua nota, riporta che il luogo dello tragedia è stato trovato intatto.