(Teleborsa) - Niente IPO ma un volo di sola andata per la Svezia. Così se ne va un altro pezzo di Made in Italy, oltre che un'eccellenza del settore farmaceutico tricolore. Fidim, holding della famiglia Rovati, ha infatti raggiunto un accordo con la svedese Meda per la cessione del 100% del gruppo Rottapharm Madaus.
L'operazione valorizza Rottapharm 2,275 miliardi di euro, dunque molto più di quanto definito in sede di offerta pubblica iniziale.
Il corrispettivo prevede una componente cash pari a 1,643 miliardi di euro (a cui si aggiungeranno ulteriori 275 milioni di euro che saranno versati a gennaio 2017), ed una in azioni, tramite aumento di capitale riservato a Fidim, pari a 357 milioni di Euro. Al completamento dell'operazione Fidim deterrà una partecipazione del 9% nel capitale di Meda, diventandone il secondo azionista.
Rimangono escluse dall'accordo tutte le attività di R&D dedicate al segmento del farmaco di alta tecnologia facenti capo a Rottapharm Biotech, nucleo storico della ricerca del gruppo.