(Teleborsa) - La casa è diventata il "bancomat" del Paese". Siamo passati da 9 miliardi a 26 di gettito fiscale: un'autentica stangata per tutti.

Il grido d'allarme è del presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, nel suo intervento all'assemblea annuale dell'associazione, che sottolinea come sugli immobili si sia abbattuta una vera "stangata" fiscale. "Siamo passati da 9 miliardi a 26 di gettito fiscale".

Secondo il numero uno dell'associazione "le prime case sono inaccessibili, le seconde non sono più un investimento, gli affitti non sono più remunerativi" e suggerisce che "andrebbero adottate misure e incentivi come quelli adottati in Francia e Germania che hanno fatto ripartire il mercato".

Il gettito ICI nel 2011 è stato di 9 miliardi di euro. Dopo 3 anni, si è arrivato a un gettito stimato (IMU + TASI) di 25 miliardi, con un incremento del 200%. La tassazione sulla casa "ha ammazzato il mercato immobiliare" ha aggiunto Buzzetti, che punta il dito contro la scelta di una patrimoniale sulle case, "che tocca il bene dei cittadini, senza poter recuperare".