(Teleborsa) - I ribelli ucraini avrebbero abbattuto un jet civile della Malaysia Airlines, in Ucraina orientale a ridosso del confine russo.
Il jet malese, un boeing 777, in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur con a bordo 295 persone, sarebbe stato colpito da un missile nei pressi della città di Torez, vicino al confine con la Russia. Lo riferisce un funzionario del Ministero dell’Interno ucraino.
L'aereo trasportava 280 persone e 15 membri dell’equipaggio, quando ha cominciato a perdere quota a 50 km dallo spazio aereo russo. L’agenzia di stampa russa, Interfax, citando un funzionario dell'aviazione ha fatto sapere che i resti dell’aereo caduto sono stati trovati ancora in fiamme in territorio ucraino.
I secessionisti filo-russi, hanno espresso la manifesta volontà di annessione alla Russia e hanno lanciato un appello affinché Putin corra in loro soccorso. Il presidente russo ha sempre rifiutato e lo scorso mese ha chiesto ai legislatori di Mosca, di annullare l'autorizzazione all’uso della forza in Ucraina concessa il primo di marzo.
Da parte sua, il governo di Kiev accusa la Russia di fornire agli insorti armi e altre attrezzature. Accuse che Putin, ovviamente, nega.