(Teleborsa) - Si è concluso con successo l'aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena . Ad annunciarlo Rocca Salimbeni, che venerdì sera, a mercati chiusi ha snocciolato i numeri: "durante il periodo di offerta in opzione sono stati esercitati 116.636.830 diritti per la sottoscrizione di 4.992.056.324 nuove azioni (99,85% del totale) per un controvalore complessivo di 4.992.056.324 euro. I diritti non esercitati, - fa sapere la nota della banca- saranno offerti in Borsa nelle sedute del 1, 2, 3, 4 e 7 luglio 2014 (salvo chiusura anticipata)".

Un risultato che ha provocato la reazione positiva di Moody's che ha annunciato di aver incrementato la valutazione sui "covered bond" dell'istituto senese a "Baa3" da "Ba1", dopo che nella mattinata di venerdì la stessa Moody's aveva alzato il rating di lungo termine dell'istituto senese .

Soddisfazione è stata espressa anche dal numero uno di MPS , Fabrizio Viola che ha affermato: "l'ottima riuscita dell'aumento di capitale ci consente di guardare al futuro con rinnovata energia" aggiungendo poi che "questa operazione oltre a consolidare i nostri requisiti patrimoniali, ci permetterà di restituire al governo italiano circa 3,5 miliardi di euro, comprensivi di interessi e sovraprezzo, ovvero la gran parte dei Monti Bond a suo tempo ottenuti. Un risultato positivo per MPS e per lo Stato".