(Teleborsa) - Presto compilare la dichiarazione dei redditi potrebbe diventare facile e veloce. Venerdì il Consiglio dei Ministri ha fatto sapere di aver avviato l'esame di uno schema di decreto-legislativo di semplificazione fiscale e per la dichiarazione dei redditi precompilata.
Per ora Palazzo Chigi non ha voluto fornire dettagli in merito, ma sembra che l'obiettivo sia quello di inviare, direttamente a casa del contribuente, il 730 precompilato, dunque già fornito di informazioni che si trovano nelle banche dati del fisco, quali ad esempio i dati anagrafici, i redditi già presenti nel Cud, i dati sugli immobili ecc... Il contribuente dovrebbe limitarsi ad inserire le detrazioni per le spese mediche, il mutuo e tutto ciò che è detraibile.
La novità dovrebbe riguardare innanzitutto i dipendenti pubblici e i pensionati, poi tutti i lavoratori dipendenti.
Se la riforma seguirà l'iter ventilato dal Governo, 3 contribuenti su 4 potranno contare sulla dichiarazione dei redditi precompilata, con grande sollievo anche dei caf, i centri di assistenza fiscale.
Le semplificazioni riguarderanno anche le imprese. Si parla innanzitutto di fatturazione elettronica e di servizi di consulenza online.
Panico da 730? Presto potrebbe essere precompilato
16 giugno 2014 - 11.07